A TUTTI GLI ISCRITTI

 

Con la presente si segnala che l’art.103 del D.L. 7 marzo 2020, n.18 “CURA ITALIA”,

pubblicato in G.U. n.70 in data 17/03/2020, di cui in calce si riporta estratto,

ha provveduto a rinviare la scadenza dei termini ordinari dei procedimenti amministrativi.

 

Art. 103 – Estratto
Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza
1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini di formazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.
2. Tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020”.
3. Le disposizioni di cui ai commi precedenti non si applicano ai termini stabiliti da specifiche disposizioni del presente decreto e dei decreti-legge 23 febbraio 2020, n. 6, 2 marzo 2020, n. 9 e 8 marzo 2020, n. 11, nonché dei relativi decreti di attuazione.
4. …..

 

PRECISAZIONI:

Procedimenti = istruttorie, ordinanze demolizione, pareri, endoprocedimenti, ecc.

Ai fini dell’efficacia del titolo abilitativo, fare attenzione ai termini di comunicazione formale di Inizio Lavori.

La CILA, in quanto “comunicazione”, esclusa espressamente dai procedimenti amministrativi di SCIA e PdC, non è coinvolta da questa disposizione di differimento.

 

 

La Commissione Territorio                Il segretario

Fabrizio Manferti