A TUTTI GLI ISCRITTI

  • AVVISO PUBBLICO PNRR – VALORIZZAZIONE DELL’ARCHITETTURA E DEL PAESAGGIO RURALE

 Si comunica che nell’ambito del PNRR è stata prorogata una misura per la protezione e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale.

L’obiettivo è quello di preservare i paesaggi rurali e storici attraverso la tutela dei beni della cultura materiale e immateriale  e la promozione di iniziative e attività legate ad una fruizione turistico-culturale sostenibile, dando valore alle tradizioni e alla cultura locale. Possono presentare domanda le persone fisiche e i soggetti privati profit e non profit, compresi gli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, enti del terzo settore e altre associazioni, fondazioni, cooperative, imprese in forma individuale o societaria, che siano proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili appartenenti al patrimonio culturale rurale.

Le domande di ammissione possono essere presentate esclusivamente tramite l’applicativo predisposto da Cassa Depositi e Prestiti https://portale-paesaggirurali.cdp.it/

Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 16.59 del 30 settembre 2022 e saranno istruite e valutate solo fino a concorrenza delle risorse finanziarie disponibili.

 

La documentazione è reperibile sul sito della Regione Piemonte all’indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/temi/cultura-turismo-sport/cultura/protezione-valorizzazione-dellarchitettura-paesaggio-rurale .

Per eventuali informazioni è possibile consultare la sezione FAQ o scrivere una email all’indirizzo pnnr.cultura@regione.piemonte.it

  • NEWSLETTER QUINDICINALE ON NEWS A CURA DEL CNAPPC

Si comunica che è possibile ricevere la newsletter On news realizzata dal CNAPPC nella propria casella e-mail iscrivendosi al servizio attraverso il modulo: https://bit.ly/iscriviti-alla-NewsLetter compilando i campi obbligatori, prendendo visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali e acconsentendo al relativo trattamento.

Le uscite della newsletter istituzionale On News sono consultabili all’indirizzo: https://www.awn.it/servizi/newsletter-on-news

  • ASSOCIAZIONE MONUMENTI VIVI

Su indicazione della collega Maria Teresa Bergoglio si segnala l’Associazione Monumenti Vivi  che ha come scopo la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, con particolare riferimento alle specie animali che utilizzano i “Monumenti Vivi”, intesi come edifici (palazzi monumentali, chiese, torri, campanili, varie altre costruzioni) utilizzati dalle specie come sito riproduttivo o come area di rifugio.

L’interesse per i Monumenti Vivi comprende l’ambito interdisciplinare concernente la Biologia della conservazione (gestione delle specie animali), l’Architettura (buone pratiche per la gestione e ristrutturazione dei monumenti) e l’Economia (turismo naturalistico e culturale). A titolo di esempio si segnalano, alcuni casi di ristrutturazioni di edifici che salvaguardano anche la presenza della fauna selvatica in città.

Si aggiunge inoltre che in giugno si svolge a livello internazionale il Festival dedicato ai rondoni, che in questo periodo allietano le serate estive con i loro voli sopra le città, e danno una mano a limitare il numero degli insetti fastidiosi. I rondoni sono piccoli uccelli, con ali falciformi e la coda leggermente biforcuta.  Il becco è molto corto, con una grande apertura boccale.
Spesso questa specie viene confusa con le rondini, con cui è neanche lontanamente imparentata. La legge italiana proibisce di recar danno alla fauna selvatica, ma a parte i divieti, esistono soluzioni tecniche anche di basso costo, ed esperti che possono fornire consigli, supporti scientifici.

http://www.monumentivivi.it/

http://www.monumentivivi.it/architettura/linee-guida-ristrutturazioni/

Alcuni post di Facebook che trattano casi pratici e segnalano anche le città e gli eventi dedicati ai rondoni.

https://www.facebook.com/groups/rondoni.e.monumentivivi/permalink/4915842308524108/?sfnsn=scwspwa&ref=share

https://www.facebook.com/groups/2538114796406096/permalink/3081930578691179/?sfnsn=scwspwa&ref=share

https://www.facebook.com/groups/rondoni.e.monumentivivi/permalink/4926948140746858/?sfnsn=scwspwa&ref=share

Download Allegato: Caso studio su Buche pontaie Torre Ghirlandina

        Il Segretario                                                                       Il Presidente
Fabrizio Manferti                                                              Marina Martinotti