A TUTTI GLI ISCRITTI

 

Si comunica che l’Ordine Architetti P.P.C. di Vercelli in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo Sostenibile e la Transizione Ecologica dell’Università del Piemonte Orientale, il Politecnico di MilanoBuilt  e Buzzi Innovation Lab and Technology, organizzano un workshop dal titolo:

“La sfida della sostenibilità per l’ambiente costruito”

che proporrà ad esperti, studiosi e professionisti il tema della costruzione sostenibile degli spazi vitali per l’Uomo affrontando dall’origine la sostenibilità delle materie prime, i processi produttivi, la progettazione architettonica, strutturale, la composizione e l’inserimento dell’habitat dell’Uomo nel mondo naturale, fino alla gestione dei materiali a fine vita.

Verrà affrontato il tema dei materiali per il costruire partendo dalle attività estrattive delle materie prime in modo rispettoso delle risorse del pianeta e degli ecosistemi, analizzando il processo produttivo del cemento e del calcestruzzo in base alle sfide da affrontare per la net neutrality del 2050, per definire criteri e indirizzi per la progettazione strutturale efficiente di un contesto abitativo integrato con il mondo naturale.
Verranno inoltre presentate le prospettive che inseriscono i materiali da costruzione nel contesto dell’economia circolare e della riduzione dell’impatto ambientale.
Attraverso testimonianze didattiche di studiosi ed esperti di diversa estrazione (chimici, geologi, biologi, ingegneri, architetti) si vuole promuovere la visione dell’habitat dell’Uomo in una più attenta e bilanciata relazione con il Pianeta vivo, verso un approccio, in analogia con quanto accade ad esempio nel mondo della salute, di tipo inclusivo “One Life”.

L’evento, GRATUITO, rilascerà 3 CFP ed avrà luogo lunedì 25 settembre 2023 presso la Cripta del Sant’Andrea, in via Galileo Ferraris116, a Vercelli.

Iscrizioni entro il 21/09/2023 all’indirizzo https://disste.eventbrite.it

 

Download Locandina

 

Cordiali saluti

 

Il Segretario                                                    Il Presidente
Fabrizio Manferti                                          Marina Martinotti